Scuola dell'Infanzia

La scuola dell’infanzia, liberamente scelta dalle famiglie, si rivolge a tutti i bambini e le bambine dai 3 ai 6 anni di età ed è la risposta al loro diritto di educazione.

Per ogni bambino  o bambina la scuola dell’infanzia si pone la finalità di promuovere lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza, della cittadinanza.

-sviluppare  l’identità vuol dire acquisire  sicurezza per affrontare nuove esperienze, imparare a conoscersi e stare bene, capire di appartenere ad una comunità e di essere una persona unica e irripetibile

-sviluppare l’autonomia vuol dire conoscere il proprio corpo e riuscire a governarlo,avere fiducia in sé e negli altri, esprimere sentimenti ed emozioni, diventare sempre più responsabili

-sviluppare la competenza vuol dire riflettere sulle esperienze esplorando,osservando e confrontandosi; essere curioso e  motivato a  fare domande e  descrivere la propria esperienza con fatti significativi.

-sviluppare il senso della cittadinanza vuol dire scoprire gli altri, gestire i contrasti con regole condivise attraverso il dialogo e l’attenzione al punto di vista dell’altro.

-Il valore delle differenze e della diversità e quindi dell’integrazione che assume una forte carica educativa in prospettiva interculturale.

La convivenza e la condivisione delle esperienze comuni, sono imprescindibili condizioni per la cultura della tolleranza e della conoscenza, sono cardini attorno cui si sviluppa la progettualità collegiale tra i bambini, chiamati a riconoscersi in quel percorso comune multi esperienziale che riguarda tutti i bambini, con pari diritti e doveri.

Sono presenti nell’Istituto Comprensivo “E. da Piandimeleto”  4 sezioni di scuola dell’Infanzia:

·         Scuola dell’Infanzia di Belforte all’Isauro  (Via Collodi, 4  - Belforte all’Isauro): 28 alunni;

·         Scuola dell’Infanzia di Frontino (Via Dante Alighieri, 1/b – Frontino): 10 alunni;

·         Scuola dell’Infanzia di Lunano (Via Kennedy, 12 – Lunano): 43 alunni;

·         Scuola dell’Infanzia di Piandimeleto  (Viale Evangelista  da Piandimeleto, 6 – Piandimeleto): 73 alunni.

Possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia le bambine e i bambini che abbiano compiuto o compiano entro il 31 dicembre 2015 il terzo anno di età.

Possono, altresì, essere iscritti le bambine e i bambini che compiano tre anni di età  dopo il 31 dicembre 2015 e comunque non oltre il termine del 30 aprile 2016.

ORARI DI FUNZIONAMENTO ANNO SCOLASTICO 2018/2019

SCUOLA

TEMPO SCUOLA

ORARI DI FUNZIONAMENTO