Tu sei qui

Scuola dell'Infanzia

La scuola dell’infanzia, liberamente scelta dalle famiglie, si rivolge a tutti i bambini e le bambine dai 3 ai 6 anni di età ed è la risposta al loro diritto di educazione.

Per ogni bambino  o bambina la scuola dell’infanzia si pone la finalità di promuovere lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza, della cittadinanza.

-sviluppare  l’identità vuol dire acquisire  sicurezza per affrontare nuove esperienze, imparare a conoscersi e stare bene, capire di appartenere ad una comunità e di essere una persona unica e irripetibile

-sviluppare l’autonomia vuol dire conoscere il proprio corpo e riuscire a governarlo,avere fiducia in sé e negli altri, esprimere sentimenti ed emozioni, diventare sempre più responsabili

-sviluppare la competenza vuol dire riflettere sulle esperienze esplorando,osservando e confrontandosi; essere curioso e  motivato a  fare domande e  descrivere la propria esperienza con fatti significativi.

-sviluppare il senso della cittadinanza vuol dire scoprire gli altri, gestire i contrasti con regole condivise attraverso il dialogo e l’attenzione al punto di vista dell’altro.

-Il valore delle differenze e della diversità e quindi dell’integrazione che assume una forte carica educativa in prospettiva interculturale.

La convivenza e la condivisione delle esperienze comuni, sono imprescindibili condizioni per la cultura della tolleranza e della conoscenza, sono cardini attorno cui si sviluppa la progettualità collegiale tra i bambini, chiamati a riconoscersi in quel percorso comune multi esperienziale che riguarda tutti i bambini, con pari diritti e doveri.

Sono presenti nell’Istituto Comprensivo “E. da Piandimeleto”  4 sezioni di scuola dell’Infanzia:

·         Scuola dell’Infanzia di Belforte all’Isauro  (Via Collodi, 4  - Belforte all’Isauro): 28 alunni;

·         Scuola dell’Infanzia di Frontino (Via Dante Alighieri, 1/b – Frontino): 10 alunni;

·         Scuola dell’Infanzia di Lunano (Via Kennedy, 12 – Lunano): 43 alunni;

·         Scuola dell’Infanzia di Piandimeleto  (Viale Evangelista  da Piandimeleto, 6 – Piandimeleto): 73 alunni.

 

Possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia le bambine e i bambini che abbiano compiuto o compiano entro il 31 dicembre 2015 il terzo anno di età.

Possono, altresì, essere iscritti le bambine e i bambini che compiano tre anni di età  dopo il 31 dicembre 2015 e comunque non oltre il termine del 30 aprile 2016.

 

 

 

ORARI DI FUNZIONAMENTO ANNO SCOLASTICO 2018/2019

 

SCUOLA

TEMPO SCUOLA

ORARI DI FUNZIONAMENTO

Belforte all’Isauro

40 ore settimanali

dalle 8,00 alle 16,00                     dal Lunedì al Venerdì

Frontino

25 ore settimanali

dalle 9,00 alle 14,00                     dal Lunedì al Venerdì

Lunano

40 ore settimanali

dalle 8,00 alle 16,00                     dal Lunedì al Venerdì

Piandimeleto

40 ore settimanali

dalle 8,00 alle 16,00                     dal Lunedì al Venerdì

 

Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons. Progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web