Scuola Secondaria I° grado

ORGANIZZAZIONE

La scuola secondaria di 1° grado, nel guidare il preadolescente alla conoscenza di sé, dedica particolare attenzione alla dimensione dell’orientamento al fine di far maturare nell’alunno scelte motivate e consapevoli, anche in relazione al successivo completamento degli studi.
Per l’anno scolastico 2018/2019 devono essere iscritti alla classe prima della scuola secondaria di primo grado gli alunni che abbiano conseguito l’ammissione o l’idoneità a tale classe.
Le iscrizioni alla prima classe di scuola secondaria di primo grado presso una istituzione scolastica statale si effettuano esclusivamente on line.
Nell’Istituto sono presenti due sezioni di Sc. Sec. I grado con 137 alunni ubicate a Piandimeleto in Via G. Leopardi n. 6.

DISCIPLINE E AREE DISCIPLINARI

La Scuola Secondaria di 1°grado rappresenta la fase in cui si realizza l’accesso alle discipline come punti di vista sulla realtà e come modalità di interpretazione, simbolizzazione e rappresentazione del mondo. Le competenze sviluppate nell’ambito delle singole discipline concorrono a loro volta alla promozione di competenze più ampie e trasversali, che rappresentano una condizione essenziale per la piena realizzazione personale e per la partecipazione attiva alla vita sociale.

AREA LINGUISTICO – ARTISTICO – ESPRESSIVA

• Lingue comunitarie : Inglese -  Francese
  • Musica
  • Arte e immagine